Presso Meditel Clinica Polispecialistica di Saronno, Meditel Rovellasca e Bianalisi Padre Monti sono presenti tre Punti Prelievi BIANALISI S.p.A. S.Me.L Carate Brianza, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Direttore di laboratorio è la Dott.ssa Cristina Lapucci.
Modalità di accesso
Si accede a digiuno senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30.
Punto prelievi presso Meditel Clinica polispecialistica
Presso il Punto Prelievi Bianalisi di Meditel Clinica è attiva una doppia modalità di accesso:
- ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE, dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30
- ACCESSO CON PRENOTAZIONE, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 9.30
La prenotazione potrà essere eseguita:
- online collegandosi alla sezione https://www.meditel-group.it/prenota/prenota-prelievi/
- tramite l’APP “Gruppo Meditel” scaricabile gratuitamente per iOS e Android
Con un semplice clic è possibile selezionare il giorno e l’orario preferiti: il paziente riceverà direttamente via e-mail la conferma dell’avvenuta prenotazione. Sarà poi sufficiente presentarsi direttamente al Punto Prelievi, dieci minuti prima dell’orario prescelto.
Esami con obbligo di prenotazione
Per curva glicemica in gravidanza, prolattina a due tempi, breath test al lattosio e helicobacter pylori e ammonio, è necessario effettuare la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@meditel-group.it.
Per drug test, ammonio, crioglobuline, quantiferon inviare una richiesta di prenotazione a meditel.prelievi@meditel-group.it
Per le assicurazioni, è necessario effettuare la prenotazione allo 02.962821 o inviare la richiesta a convenzioni@meditel-group.it.
Limitazioni
La curva glicemica (ore 8.00, 11.00, 14.00) non può essere eseguita nei giorni prefestivi e nella giornata di sabato.
Per l’esame citologico urinario occorre presentarsi dalle ore 7.00 alle 9.30 per il ritiro delle provette dedicate.
Per gli esami di genetica è fondamentale essere in possesso della prescrizione dello Specialista.
Test Covid-19
I tamponi Covid-19 sono eseguibili su prenotazione solo presso il Punto Prelievi di Meditel Clinica, unicamente ai pazienti asintomatici. Invitiamo a consultare le disponibilità e a prenotare al seguente link: https://www.meditel-group.it/prenota/prenota-tampone/
I test sierologici sono eseguibili, presso le sedi di Saronno e di Rovellasca, senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.30.
Punto prelievi presso Meditel Rovellasca
Solo nella giornata di sabato è necessario effettuare la prenotazione per i prelievi eseguiti ai bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 6 anni.
Presso il Punto Prelievi di Meditel Rovellasca non vengono eseguiti i seguenti esami: tampone covid-19, profilo glicemico, curva glicemica in gravidanza, breath test, helicobacter pylori, breath test lattosio e drug test. Per l’esecuzione di questi esami, è necessario rivolgersi al Punto Prelievi della Clinica Polispecialistica di Saronno.
Punto prelievi presso Bianalisi Padre Monti
Presso il Punto Prelievi di Bianalisi Padre Monti non vengono eseguiti i seguenti esami: tampone covid-19, profilo glicemico, curva glicemica in gravidanza, breath test, helicobacter pylori, breath test lattosio e drug test. Per l’esecuzione di questi esami, è necessario rivolgersi al Punto Prelievi della Clinica Polispecialistica di Saronno.
Contenitori per la raccolta esami
Il contenitore richiesto da Bianalisi per la raccolta delle urine è un contenitore sterile, con tappo giallo a vite e dispositivo di prelievo da provetta sottovuoto (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi.
Per l’esame urinocoltura il contenitore corretto è un contenitore sterile con il tappo rosso (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi.
Il contenitore per la raccolta delle feci è un contenitore sterile, senza liquido con tappo munito di spatola (come indicato nell’immagine sottostante). Tale contenitore non viene fornito da Bianalisi e va acquistato in farmacia.
Il contenitore per l’esame sangue occulto nelle feci e per l’esame raccolta delle feci per il test calprotectina viene fornito da Bianalisi. E’ necessario quindi recarsi presso le sedi Meditel durante gli orari di apertura per ritirare i contenitori corretti.
Pacchetti prevenzione
Bianalisi offre diverse soluzioni di PREVENZIONE progettate dal Comitato Scientifico di Gruppo in accordo con le principali linee guida delle istituzioni sanitarie internazionali ed europee recepite a livello nazionale.
I principali obiettivi dei pacchetti Check-Up proposti da Bianalisi sono:
- individuazione dei possibili fattori di rischio per lo sviluppo di alcune patologie (per esempio: fattori di rischio cardiovascolare),
- diagnosi precoce di malattie che in fase iniziale sono silenti o producono sintomi aspecifici, e che possono essere curate in maniera tempestiva rallentando il loro decorso e prevenendo l’insorgenza di complicanze,
- prevenzione delle patologie tipiche per fascia d’età, per sesso o per una particolare categoria di persone.
Per conoscere i Pacchetti prevenzione offerti presso i Punti Prelievo Bianalisi, consultare la sezione https://bianalisi.it/prevenzione/
Ritiro referti
Ritiro referti on-line
Il servizio è gratuito e sicuro. Il servizio consente di visualizzare e stampare i referti dei propri esami.
Per accedere al servizio, è necessario accedere alla sezione https://referti.bianalisi.it/site/login ed inserire il codice utente e la password indicati sul foglio ricevuto al momento dell’accettazione. Sarà quindi possibile visionare, scaricare e stampare il referto in formato PDF.
Ritiro referti in sede
Durante gli orari di apertura delle sedi è possibile ritirare i propri referti:
Meditel Clinica polispecialistica: da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 20.00, Sabato dalle 10.00 alle 17.00
Meditel Rovellasca: da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 19.30, Sabato dalle 8.00 alle 12.30
Bianalisi Padre Monti: da Lunedì a Venerdì dalle 7.30 alle 20.00, Sabato dalle 7.30 alle 13.30
Ritiro referti presso il totem self-service
Presso Meditel Clinica è possibile scaricare i referti in autonomia senza recarsi agli sportelli del servizio Accettazione utilizzando il totem self service collocato presso il Punto Prelievi.
Bambini dai 24 mesi ed accesso con priorità
Eseguiamo prelievi ai bambini dai 24 mesi d’età. È previsto un accesso prioritario per le donne in gravidanza e per i bambini dai 24 mesi ai 6 anni.
Ai piccoli pazienti che si sottopongono al prelievo del sangue, Meditel consegna l’attestato di coraggio. Per ridurre il più possibile il tempo di attesa, consigliamo ai bambini al di sotto dei 6 anni di effettuare l’esame dal lunedì al venerdì e di evitare il sabato.
Presso il poliambulatorio di Rovellasca, nella giornata di sabato, è obbligatoria la prenotazione del prelievo ematico ai bambini al di sotto dei 6 anni.