Medicina fisica e riabilitativa


ll servizio di Medicina fisica e riabilitativa di Meditel propone programmi di cura e riabilitazione integrati coordinati dal medico fisiatra che possono comprendere interventi di fisioterapialogopedia, ortopedia, neurologia, reumatologia, podologia.

Il servizio si rivolge a pazienti con patologie muscolo-scheletriche degenerative (come l’artrosi), patologie da sovraccarico sia sportivo che degenerativo (tendinopatie, condropatie), postumi di lesioni traumatiche muscolo-scheletriche (fratture), neurologiche (ictus), disturbi cardiologici, pneumologici ed urologici.

Il fisiatra valuta non solo il danno, la lesione di un organo o di una struttura anatomica, ma anche come questo possa modificare le diverse funzioni dell’organismo (manualità, deambulazione) e la loro correlazione con l’ambiente circostante (attività lavorativa, spostamenti, autonomia).

Il percorso di cura e di riabilitazione è specifico e personalizzato e prevede procedure integrate basate su terapie fisiche o elettromedicali, terapie manuali, terapia farmacologica e, se necessita, la prescrizione di ausili che possono migliorare o compensare le ridotte capacità.