Autore: Dr.ssa Paola Caspani
- Bevi almeno 2 litri d’acqua nel corso della giornata, anche se hai poca sete. In estate si perdono molti liquidi con l’aumento della sudorazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete per evitare la disidratazione.
- Modera l’assunzione di bevande gassate e zuccherate, perché sono ricche di calorie e poco dissetanti.
- Evita bevande fredde e ghiacciate perché possono provocare coliche addominali. Preferisci le bevande fresche.
- Astieniti dall’assunzione di birra e alcolici: aumentano la vasodilatazione, la sudorazione e la sensazione di calore contribuendo alla disidratazione.
- Assumi pasti leggeri, modera il consumo di piatti elaborati, salati, ricchi di grassi, riduci i condimenti e preferisci cibi da consumare a temperatura ambiente. Consuma 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.
- Privilegia cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Vanno bene le insalatone di verdure miste con aggiunta di legumi, formaggi freschi, uova oppure insalate di riso e pasta. A volte in spiaggia è possibile consumare un pranzo a base di frutta e gelato, no agli spuntini molto salati o zuccherati.
- Consuma in abbondanza frutta e verdura perché apportano acqua, vitamine e sali minerali.
- D’estate con le alte temperature limita l’assunzione di caffè e tè perché facilitando la diuresi possono peggiorare la disidratazione.