L’ambulatorio di nutrizione pediatrica si rivolge ai bambini e ai ragazzi da 0 a 18 anni ed offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di bambini di tutte le età:
- Valutazione dello stato nutrizionale: il pediatra nutrizionista valuterà il peso, l’altezza, l’indice di massa corporea (BMI) e altri parametri per determinare lo stato nutrizionale del bambino.
- Valutazione delle abitudini alimentari: il pediatra nutrizionista intervisterà il genitore e il bambino per comprendere le sue abitudini alimentari, inclusi i gusti, le preferenze e le abitudini familiari.
- Promozione di abitudini alimentari e di stile di vita corretti: il pediatra nutrizionista fornirà consigli personalizzati per aiutare il bambino a sviluppare un rapporto sano con il cibo e a vivere uno stile di vita sano.
- Prevenzione dell’obesità e delle patologie non trasmissibili correlate a scorretta alimentazione e a scarsa attività fisica: il pediatra nutrizionista aiuterà a prevenire l’obesità e altre patologie legate allo stile di vita, come le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro.
- Formulazione di diete ideali dalla nascita all’adolescenza: il pediatra nutrizionista formulerà una dieta personalizzata, in base all’età, al peso, al livello di attività fisica e alle esigenze nutrizionali specifiche del bambino.
- Valutazione dei pazienti con celiachia.
- Diagnosi e trattamento del bambino e dell’adolescente con sovrappeso e obesità
- Educazione alimentare con particolare orientamento allo sviluppo del gusto nel lattante e alla nutrizione complementare: il pediatra nutrizionista fornirà consigli ai genitori per aiutare il bambino a sviluppare un gusto sano e una preferenza per alimenti sani.
Alla prima visita è consigliato portare con sè:
- gli esami del sangue più recenti ed eventuale altra documentazione sanitaria (se disponibile)
- un eventuale diario alimentare di 3 giorni almeno (è sufficiente annotare ciò che si consuma durante una giornata tipo, includendo anche degli orari di riferimento)
L’assenza di questa documentazione non costituisce un impedimento allo svolgimento della consulenza