TAC coronarica

SSN Prestazione erogata anche con il Servizio Sanitario Nazionale

La TAC torace per lo studio delle coronarie, anche chiamata ANGIO TAC coronarica o TAC coronarica, è una procedura diagnostica che utilizza il mezzo di contrasto iodato e che consente di valutare in maniera non invasiva, l’anatomia coronarica, la presenza di malattia aterosclerotica (stenosi coronarica), anomalie dell’origine o di decorso delle coronarie.

L’esame è indicato anche nello studio di pregresse angioplastiche (entro alcuni limiti legati al calibro e alla sede degli stent) e nella valutazione dei by-pass aorto-coronarici, consentendo di valutare i by-pass stessi e le coronarie native.

Come viene effettuato l’esame?

L’esame viene effettuato mediante apparecchiatura Tomografica dedicata dopo la somministrazione di un mezzo di contrasto iodato attraverso una vena periferica del braccio.

Per questo motivo è quindi necessaria una valutazione preliminare della funzionalità renale, mediante analisi dei valori di creatininemia sierici.

Per riuscire ad acquisire immagini diagnostiche del cuore, che si muove in modo ritmico, l’indagine viene eseguita sincronizzando l’acquisizione con il ritmo cardiaco del paziente, registrandone la traccia elettrocardiografica. La frequenza cardiaca è uno dei fattori fondamentali che permettono la riuscita dell’esame.

In presenza di una frequenza cardiaca adeguata e regolare, inoltre, l’indagine può essere acquisita con una tecnica che consente di ridurre la dose radiante in modo significativo.

Quali sono le indicazioni da seguire il giorno dell’esame?

Il paziente deve esibire il giorno dell’esame:

  • tutta la documentazione clinica, laboratoristica e radiologica disponibile ed utile all’indagine  (tutta la documentazione cardiologica, comprese le lettere di dimissione ospedaliera e la documentazione di eventuali coronarografie ed angioplastiche o di interventi di by pass aorto coronarico)
  • il Consenso informato debitamente compilato dal Medico curante e/o prescrittore fornito in fase di prenotazione dell’esame
  • la Creatininemia non anteriore ai 30 giorni

Il giorno dell’esame il paziente dovrà essere osservare un digiuno non inferiore alle 6 ore: si potranno assumere farmaci in caso di terapia medica o farmaci salvavita.

Sono previste particolari norme di preparazione?

Per consultare le Norme di preparazione all’esame e il Consenso informato, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui) oppure scorrere questa pagina in basso e leggere la Sezione DOCUMENTI.

Quali sono le indicazioni per la prenotazione dell’esame?

La prenotazione è effettuabile telefonicamente chiamando il Centro Unico di Prenotazione di Meditel al numero 02.962821.

Per prenotare l’esame, è indispensabile che il paziente sia in possesso della relativa prescrizione.

 

 


Documenti


Servizi correlati



Sedi



Équipe