Che cos’è la risonanza magnetica cardiaca (RM cuore)?
La risonanza magnetica cardiaca (o chiamata anche RM cuore) è una metodica di III° livello con un’elevata affidabilità diagnostica che permette di studiare in modo approfondito il cuore e dare una risposta precisa circa la sua funzionalità e la presenza di alterazioni.
Come per i percorsi di risonanza magnetica con mezzo di contrasto già attivi in Meditel, anche per la risonanza magnetica cardiaca sarà sempre presente lo Specialista Anestesista Rianimatore.
Quali sono le indicazioni e le controindicazioni alla RM cuore?
Si elencano di seguito le indicazioni e le controindicazioni all’esame:
La RM cuore è il gold standard per la valutazione della funzione ventricolare sinistra e destra, consente lo studio morfologico e funzionale del cuore e la miglior caratterizzazione tessutale possibile con una metodica di imaging non invasivo. L’acquisizione delle immagini in RM cuore richiede la sincronizzazione ECG e fasi di apnea respiratoria per prevenire artefatti da movimento delle strutture cardiache e toraciche.
Nella pratica clinica le più comuni indicazioni della RM cardiaca sono rappresentate da: sospetta miocardite; studio delle cardiomiopatie e scompenso cardiaco; valutazione di vitalità ed ischemia nella cardiopatia ischemica; cardiopatie congenite; malattie dell’aorta; masse cardiache; malattie del pericardio; valvulopatie.
La principale controindicazione all’esame di RM cuore rimane la presenza di un dispositivo non compatibile con la RM; sono controindicazioni assolute (l’esame RM non deve essere mai eseguito): la presenza di un dispositivo sconosciuto potenzialmente attivo in un campo magnetico; un dispositivo ferromagnetico o una clip di aneurisma non nota; un frammento metallico in un occhio o vicino ad un tessuto nobile lesionabile (nervo o vaso); qualunque dispositivo che è MR unsafe.