Che sono le ortesi digitali?
La terapia ortesica digitale è fondamentale quando bisogna dare sollievo a situazioni dolorose o infiammatorie. E’ fondamentale per prevenire le recidive ed agire, non solo sul dolore, ma soprattutto, sulle cause che lo hanno provocato, come ad esempio il conflitto con le calzature e le alterazioni morfologiche (alluce valgo, dita a martello).
Le ortesi digitali sono realizzate modellando il silicone medicale direttamente sul piede. Sono confortevoli ed il loro uso è compatibile con normali calzature.
Le ortesi digitali possono avere finalità di protezione e di scarico mediante l’isolamento di zone soggette ad iperpressione. La compressione o lo sfregamento delle dita con la calzatura o di un dito con l’altro, viene attutita e la zona sofferente viene così protetta e preservata dalla formazione di callosità dolorose, ulcerazioni o borsiti.
Le ortesi possono avere anche scopo di allineamento, mediante la correzione o il rallentamento degli atteggiamenti o deformità delle dita, come l’alluce valgo e le dita a martello o a griffe.
A seconda del disturbo e della sua risoluzione, si utilizzeranno siliconi più morbidi per proteggere ed ammortizzare i punti soggetti a sollecitazioni eccessive e siliconi più consistenti per gli allineamenti ed il sostegno delle dita. Anche la situazione cutanea, l’attività circolatoria, il tipo di lavoro, l’età del paziente, indirizzano nella scelta del tipo di silicone, estensione, spessore e funzione dell’ortesi digitale più adeguata.