Che cos’é la mammografia digitale con tomosintesi?
La mammografia digitale con tomosintesi è un’apparecchiatura di ultima generazione che permette una estrema accuratezza diagnostica nello scoprire e localizzare le lesioni mammarie e consente di evidenziare quelle che possono sfuggire alla mammografia tradizionale, grazie alla combinazione di immagini acquisite.
La ricostruzione stratificata, ottenibile con la tomosintesi, riduce od elimina del tutto i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti che si possono avere in una mammografia offrendo una migliore capacità diagnostica.
La mammografia è una tecnica diagnostica fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, in grado di visualizzare lesioni mammarie anche precoci e di piccole dimensioni, pur con l’utilizzo di una bassa dose di radiazioni ionizzanti. Di questa metodica trovano giovamento soprattutto le donne giovani che generalmente presentano un seno più denso e quindi più difficile da esplorare con un normale mammografo.
La mammografia è un esame sicuro, rapido per tutte le donne, che prevede una lieve compressione delle mammelle all’interno delle due piastre del mammografo, per lo studio “a strati” dei tessuti costituenti delle mammelle.
La mammografia digitale con tomosintesi offre i seguenti vantaggi:
- immagini ad elevata definizione;
- migliore valutazione, rispetto alla mammografia classica, sia del seno denso, tipico della donna giovane, che a prevalente componente adiposa, consentendo una migliore capacità di individuazione di lesioni di piccole dimensioni, che possono talvolta sfuggire alla mammografia classica;
- dose di radiazione contenuta;
- miglior comfort della paziente durante l’esame grazie al “compressore intelligente” che riduce il fastidio dovuto alla compressione della mammella.