L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore (in pratica un elettrocardiogramma con una diversa posizione degli elettrodi) continuativamente per un periodo di 24 o anche 48 ore.
A cosa serve l’ECG dinamico secondo Holter?
L’analisi della traccia registrata può rilevare un disturbo del ritmo (aritmia) o un insufficiente apporto di sangue al cuore (ischemia). Eventuali sintomi segnalati dal paziente durante il periodo di registrazione possono essere correlati con i cambiamenti nell’ECG.
Come funziona l’ECG dinamico secondo Holter?
L’Holter ECG è un dispositivo portatile collegato alla pelle tramite alcuni fili ed elettrodi adesivi posti sul petto. Gli elettrodi captano l’attività elettrica prodotta dal cuore e la trasmettono al dispositivo, che la registra nella memoria. In questo modo, il sistema può memorizzare tutti i battiti cardiaci generalmente per un periodo continuativo. Durante l’esame, il paziente potrà svolgere le attività quotidiane senza restrizioni, prestando solo attenzione al fatto che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle (magari per eccessiva sudorazione) interrompendo la registrazione.