Novembre 2023: Con poche regole puoi prevenire il diabete

Pubblicato il 9 Novembre 2022

Autore: Dr.ssa Milena Colzani

 

Il diabete ovvero l’epidemia del terzo millennio, è una malattia insidiosa spesso sottovalutata.

In Italia sono oltre 3 milioni e 200 mila le persone con diabete diagnosticato. I casi di diabete sono nel 90% del tipo 2,una condizione caratterizzata da carenza assoluta o relativa di insulina, un ormone prodotto dal pancreas, che permette al nostro corpo di usare lo zucchero, ingerito con gli alimenti, abbassandone così la quantità circolante.

Il diabete può essere nella maggior parte dei casi asintomatico ma, se non è curato, può provocare perdita della vista, infarto, ictus, malattie renali e tumore.

Sedentarietà e Obesità possono ”slatentizzare“ una predisposizione ereditaria a sviluppare il diabete. Con poche semplici regole, possiamo prevenirlo: consumare regolarmente frutta, verdura e cereali integrali ad ogni pasto, ridurre il consumo di grassi animali, fare un uso preferenziale ma moderato di olio d’oliva, limitare il consumo di dolci, alcolici e bevande zuccherate, preferire le proteine vegetali dei legumi, aumentare il consumo di pesce.

E non dimentichiamo che una passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno o 150 minuti alla settimana associata ad un calo ponderale del 10% del peso, riduce l’incidenza del diabete tipo 2, del 60%.