Autore: Dr. Giampaolo Lucchesi
La postura è la posizione che il corpo assume per mantenere uno stato di equilibrio o compiere un’attività; in qualsiasi posizione che si assume la muscolatura è sempre coinvolta, anche solo per contrastare la forza di gravità.
I gruppi muscolari che vengono eccessivamente sovraccaricati possono sviluppare nel tempo disequilibri con conseguenti dolori o tensioni, a cui si potranno associare anche sofferenze ossee, legate anche al naturale processo di invecchiamento, con peggioramento della sintomatologia dolorosa.
Per prevenire tali disturbi è fondamentale mantenere una corretta attività muscolare, rinforzando i muscoli normalmente poco utilizzati e scaricando ed allungando i muscoli spesso contratti ed iperattivi. Il primo passo è lo svolgimento di un’attività fisica regolare prediligendo sport o esercizi a basso carico e contrastando nel contempo le posture scorrette come seduta prolungata o errata ergonomia lavorativa.
Se ciò non è sufficiente, diventa necessario effettuare una valutazione fisiatrica per iniziare un percorso riabilitativo con trattamenti strumentali e manuali ed impostare un programma di rieducazione posturale personalizzato supervisionato da un Fisioterapista.