Prof. Alessandro Castiglioni

Specialista in Cardiochirurgia


Prof. Alessandro Castiglioni
Servizi:

Altre strutture sanitarie:
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Presentazione

Il Professor Alessandro Castiglioni è Primario dell’Unità di Chirurgia della Patologia Aortica, nell’ambito dell’attività dell’Unità di Cardiochirurgia, all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore a contratto della Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1993, dove si specializza in Chirurgia Toracica cinque anni dopo.

Nel 2001, all’Università degli Studi di Milano Bicocca, si specializza anche in Cardiochirurgia.

Nel corso della sua carriera esegue più di 6.000 interventi di cardiochirurgia, dedicandosi in particolar modo alla riparazione e sostituzione della valvola mitrale e aortica tricuspidale con tecnica tradizionale e mini-invasiva, associando la terapia ablativa della fibrillazione atriale; agli interventi di rivascolarizzazione miocardica con circolazione extracorporea e senza; al trattamento degli aneurismi dissecanti e cronici dell’aorta ascendente e dell’arco aortico con una innovativa tecnica ibrida Cardiochirurgica e di Chirurgia Vascolare.

Matura una grande esperienza nella sostituzione valvolare aortica e mitralica per via trans-apicale in pazienti già sottoposti a operazioni cardiochirurgiche, nella riparazione della valvola tricuspide in soggetti con insufficienza tricuspidale primitiva, e nelle tecniche riparative o sostitutive della valvola tricuspide a cuore battente in pazienti portatori di patologia tricuspidale.

Il Professor Castiglioni è Principal Investigator in numerosi studi in Italia e all’estero, contribuendo allo sviluppo della mini-circolazione extracorporea nell’intervento di sostituzione valvolare aortica.

È inoltre ideatore di un sistema brevettato per l’impianto Trans-Apicale e Trans-Femorale di una protesi in posizione mitralica.

Visite ed esami eseguiti



Sedi