Dr.ssa Simona Ponzini

Psicologa, Psicoterapeuta


Immagine non disponibile

Particolari specializzazioni:
Psicoterapia Breve Integrata. E' Vicedirettrice e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, Istituto Transculturale per la Salute - Gruppo per le Relazioni Transculturali di Milano.

Altre strutture sanitarie:
Collabora con Consultori Familiari e Centri Medici

Presentazione

ESPERIENZA LAVORATIVA:

  • Dal 2016 ad oggi: Psicologa-psicoterapeuta presso  Fondazione per la famiglia “Profumo di Betania Onlus”, Saronno (VA). Svolgimento di colloqui psicologici di valutazione, colloqui di sostegno, psicoterapie, partecipazione ad équipe multidisciplinari.
  • Dal 2015 ad oggi:Psicologa-psicoterapeuta presso Educando Servizi Psicoeducativi, Saronno (VA).
  • Dal 2011 al 2015: Attività di consulenza per la valutazione stress lavoro-correlato presso  Sa.Ne.Co. s.r.l., Saronno (VA).
  • Dal 2010 al 2017: Realizzazione di progetti nell’ambito della prevenzione nelle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie nel Comune di Fagnano Olona (VA), in particolare sportelli di consulenza psicologica per ragazzi, genitori e insegnanti; osservazioni nelle classi, interventi sul tema di affettività e sessualità, relazioni fra pari, conflitti, ecc. presso Aisel Onlus, Castellanza (VA).
  • Dal 2010 ad oggi: Psicologa-psicoterapeuta presso Elt – Meditel, Saronno (VA).
  • Dal 2005 ad oggi: Svolgimento di colloqui psicologici di valutazione, colloqui clinici, psicoterapie, partecipazione ad équipe multidisciplinari presso il Centro Assistenza Famiglia di Binasco (MI) – Fondazione “FARE FAMIGLIA – Onlus”.  Inoltre dall’ A.S. 2005/06 all’ A.S. 2010/11 realizzazione di progetti nell’ambito della prevenzione nelle Scuole Elementari e Medie; interventi su affettività e sessualità, bullismo, life skills, relazione fra pari, comunicazione assertiva e conflitto, ecc. Attualmente attività di psicologa-psicoterapeuta .
  • Dal 2004 ad oggi: Attualmente Vicedirettore – presso la  Fondazione Cecchini Pace (dal 2018 Gruppo per le Relazioni Transculturali) – Istituto Transculturale per la Salute, Milano- del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale e docente; organizzazione della parte formativa, dei calendari del Corso, dei tirocini; partecipazione a riunioni multidisciplinari, contatti con le Strutture e le Aziende Sanitarie del Territorio, contatti con i Docenti e gli allievi, organizzazione di Seminari formativi. Partecipazione a progetti e attività della Fondazione.
  • Dal 2008 al 2010: Svolgimento di incontri formativi e informativi per genitori ed educatori su varie tematiche; interventi sul tema dell’affettività e sessualità, sulle relazioni tra pari, sulla gestione dei conflitti, ecc. effettuati nelle Parrocchie del territorio, presso Consultorio per la famiglia del Decanato di Legnano (MI).
  • Dal 2008 al 2011: Realizzazione di progetti nell’ambito della prevenzione nelle Scuole Elementari e Medie; interventi su affettività e sessualità, bullismo, life skills, relazione fra pari, comunicazione assertiva e conflitto, ecc. presso Consultorio Interdecanale “Il caminetto” di Bruzzano (MI).
  • Giugno – Luglio 2005: Organizzazione e coordinamento di un Centro Ricreativo Estivo per bambini delle Scuole Elementari e dei ragazzi delle Medie presso Centro Assistenza Famiglia di Binasco (MI)..
  • 2002 – 2003: Educatrice di minori presso Cooperativa Sociale Villaggio S.O.S. di Saronno (VA).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

  • Dal 2006 al 2009
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP) di Milano
    Ottenimento del Diploma di specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata – Psicoterapeuta (gennaio 2010) Voto 70/70
  • Febbraio 2005
    Ordine degli psicologi della Lombardia
    Iscrizione all’Albo Professionale, Sez. A
  • Novembre 2004
    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo
  • Maggio – Luglio 2004
    Istituto Angelo Custode di Predore (BG) (Centro Medico di riabilitazione per minori disabili)
    Stage in “Progettazione, organizzazione e valutazione dei servizi alla persona nei contesti di aiuto” riguardante un progetto sull’integrazione scolastica dei soggetti disabili.
  • Novembre 2003 – Novembre 2004
    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    Master Universitario di I livello in “Progettazione, organizzazione e valutazione dei servizi alla persona nei contesti di aiuto”
    Qualifica conseguita: Esperto in progettazione, organizzazione e valutazione dei servizi alla persona nei contesti di aiuto
  • Marzo 2003 – Marzo 2004
    Istituto Angelo Custode di Predore (BG) (Centro Medico di riabilitazione per minori disabili)
    Tirocinio post laurea
  • Febbraio 2003
    Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Psicologia (vecchio ordinamento)
    Tesi di laurea: “Genitori e figli: quale stile educativo?”
    Dottore in psicologia: votazione esame di laurea 110lode/110

Visite ed esami eseguiti



Sedi