Dr.ssa Marta Lombardini

Specialista in Gastroenterologia, Esperta in Nutrizione


Presentazione

La Dr.ssa Marta Lombardini si è laureata presso l’Università degli Studi dell’Insubria, a pieni voti con lode, con una tesi sulla malattia celiaca.

Ha poi conseguito il titolo di Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Università degli studi di Milano, a pieni voti. Frequentando il reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Sacco di Milano, ha ottenuto competenze nella gestione diagnostico e terapeutica delle malattie infiammatorie intestinali, in particolare rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn, seguendone sia l’aspetto endoscopico che clinico. Ha sviluppato esperienza anche nella gestione clinico terapeutica dei disturbi funzionali, quali la sindrome del colon irritabile e la malattia da reflusso gastroesofageo.

Ha perfezionato la sua competenza endoscopica, eseguendo gastroscopie e colonscopie sia diagnostiche che operative, presso l’Unità di endoscopia digestiva dell’Istituto Clinico Citta Studi, di Milano.

Da sempre interessata all’ambito nutrizionale e all’associazione tra dieta e malattie gastrointestinali, ha conseguito un Master di II livello in dietetica e nutrizione clinica, presso l’Università Bicocca, approfondendo l’ambito della nutrizione nel sovrappeso e nei disturbi del tratto gastrointestinale. Inoltre è esperta in dieta FODMAP, specifica per la sindrome del colon irritabile. Si occupa anche della gestione della terapia per obesità sia attraverso piani alimentari personalizzati sia con terapia farmacologica.

Visite ed esami eseguiti



Sedi