Medico Cardiologo
Servizi:
Presentazione
Il Dr. Maurizio Bisioli ha acquisito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano con la tesi su farmaci digitalici (in alcuni casi ancora in uso) che agiscono rallentando la frequenza cardiaca.
L’interesse per la disciplina cardiologica è continuato sotto forma di frequenza per almeno due anni, quale Medico interno della I° Div.Medica Ospedale L.Sacco – Milano diretta al tempo dal Prof. A. Fasoli e quindi sotto forma di tirocinio presso il Servizio di Cardiologia –UCC Ospedale Generale provinciale di Saronno.
L’attività lavorativa sotto forma libero professionale è iniziata presso ambulatori INAIL di Saronno per poi continuare dal 1978 con la qualifica di Assistente cardiologo presso il servizio di Cardiologia e Unità di cura coronarica dell ‘Ospedale di Saronno. E’ quindi seguito con gli anni lo sviluppo di carriera professionale fino alla data del pensionamento.
SI è occupato di Ecocardiografia con l’arrivo dei primi ecocardiografi bidimensionali color doppler dal 1988 frequentando anche il laboratorio di ecografia presso l’Università di Pisa diretta dal Prof. M. Mariani e successivamente il Policlinico S.Matteo di Pavia, direttore Prof. Montemartini (1990).
Ha iniziato ad impiantare pace-maker dapprima come collaboratore e poi come primo operatore proseguendo la attività nell’ impianto di defibrillatori ( ICD ), di elettrostimolatori bi-ventricolari (terapia di re- sincronizzazione cardiaca) così come di Loop- recorder.
E’ divenuto membro effettivo Associazione Italiana di Cardiostimolazione e Co-autore di pubblicazioni scientifiche (n.31) e relatore a corsi avanzati di Ecografia. Ha mantenuto costantemente l’aggiornamento professionale su tematiche inerenti all’elettrostimolazione (Pace-maker-ICD) oltre che l’ecocardiografia.
Ha naturalmente conseguito esperienza pluriennale nella gestione di test da sforzo, di lettura di ECG Holter, di ecografia cardiaca e nel controllo di pacemaker – defibrillatori- loop recorder.
Dal luglio 2014 opera come libero professionista nel centro polispecialistico Meditel di Saronno.
Nell’arco di questo lungo periodo di lavoro ha dedicato impegno, conoscenza ad una professione di interesse per i contenuti tecnici e medicali e per i risvolti diretti sulla condizione di benessere e di dignità della persona.