Dr. Marco Azzola Guicciardi

Specialista in Chirurgia d'urgenza e in chirurgia vascolare


Dr. Marco Azzola Guicciardi

Altre strutture sanitarie:
Unità Operativa di Chirurgia Generale all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e presso il Palazzo della Salute Wellness Clinic di Milano

Presentazione

Il dottor Marco Azzola Guicciardi è chirurgo generale e chirurgo bariatrico della sezione di Chirurgia Bariatrica presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e a Palazzo della Salute Wellness Clinic di Milano.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1980 e nel 1985 consegue la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza all’ Università degli Studi di Milano. Nel 1973 ottiene anche la specializzazione in Chirurgia Vascolare. Ha conseguito il master Acoi in chirurgia dell’obesità e day surgery.
Il dott. Guicciardi lavora nell’équipe di chirurgia bariatrica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio a ed è chirurgo consulente della Clinica San Martino a Malgrate (LC).
Si forma all’ospedale di Sondrio fino al 1990 e all’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano fino al 2000.
Ha preso servizio poi come Primario di chirurgia all’ospedale di Chiavenna per tre anni e fino a fine 2020, all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù (CO) nel reparto di chirurgia generale, laparoscopica e mini invasiva, dove ha istituito il centro di chirurgia colonproctologica, di chirurgia dell’obesità e di day surgery.

Il dott. Guicciardi si occupa di:
● chirurgia dell’obesità
● tumori del colon retto e dello stomaco
● calcoli della cistifellea e delle vie biliari
● ernie inguinali
● parete addominale
● malattie proctologiche (emorroidi, ragadi, ecc.).

Utilizza tecniche mininvasive e laparoscopiche, quando possibile prevalentemente in day surgery o ricoveri a ciclo breve.
È stato docente presso:
● l’International Faculty dell’European Institute of Telesurgery dell’Istituto di ricerca sul Cancro dell’università di Strasburgo (F)
● l’European Surgical Institute di Amburgo (D)
● il Master in chirurgia laparoscopica dell’Aesculap Academia di Tuttlingen (D).
È tuttora docente alla Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica e socio fondatore della Perioperative Italian Society.

Visite ed esami eseguiti



Sedi