Specialista in Medicina dello sport, Cardiologo
Presentazione
Laureato in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzato con lode in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Durante gli studi specialistici il Dr. Manfredo Cerchiello ha acquisito esperienza teorica e pratica in fisiologia dell’esercizio e nella valutazione funzionale degli atleti, in particolare mediante l’utilizzo del test da sforzo cardio polmonare, e nel contempo in clinica cardiologica e in diagnostica cardiologica non invasiva.
Dal 2006 al 2024 ha lavorato come Dirigente medico presso la Cardiologia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, operando in prevalenza presso il laboratorio di diagnostica cardiologica strumentale e conseguendo un’esperienza pluriennale di ecocardiografia transtoracica, transesofagea e da stress, in particolare nell’ambito della patologia valvolare e della patologia ischemica. Parte rilevante della sua attività si è svolta in stretta collaborazione con i colleghi cardiochirurgi dello stesso Ospedale.
Dal punto di vista didattico è stato Professore a contratto per le esercitazioni di Fisiologia Umana nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di quello in Biotecnologie Mediche. Inoltre è stato Tutor del training pratico per la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Generale della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI).