Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Servizi:
Altre strutture sanitarie:
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (Unità di Ginecologia e Ostetricia), Policlinico San Pietro di Bergamo
Presentazione
Il Dr. Giovanni Buzzaccarini è medico specialista in Ginecologia e Ostetricia, attualmente presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e il Policlinico Ponte San Pietro di Bergamo. È attualmente vincitore e titolare di un assegno di ricerca presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dove svolge attività clinica e di ricerca legata all’ambito della ginecologia rigenerativa legata al trattamento delle disfunzioni pelviche femminili. Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Padova e consegue la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 2023, sempre con lode, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha successivamente completato tre master avanzati in medicina estetica e rigenerativa, acquisendo competenze specifiche nell’applicazione di approcci innovativi alla salute della donna.
L’attività clinica del dr. Buzzaccarini si concentra su:
– Ginecologia rigenerativa e funzionale
– Ginecologia estetica
– Procreazione medicalmente assistita
– Diagnosi e trattamento dell’infertilità di coppia
– Preservazione della fertilità
Dal 2023, il Dr. Buzzaccarini è parte del gruppo di ricerca in Regenerative Gynecology dell’Università Vita-Salute San Raffaele, contribuendo all’apertura del primo ambulatorio ospedaliero dedicato alla ginecologia funzionale e rigenerativa in Italia. È attualmente coinvolto in studi clinici sull’efficacia di nuovi dispositivi medici per il trattamento di patologie pelviche e sintomi legati al benessere intimo femminile, tra cui il vaginismo e l’incontinenza urinaria.
È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche internazionali, con un H-Index di 20, su temi legati alla ginecologia e ostetricia, all’infertilità e alla procreazione medicalmente assistita e alla ginecologia estetica, funzionale e rigenerativa. Inoltre, è stato relatore e moderatore in numerosi congressi nazionali e internazionali, trattando specialmente temi quali l’uso di tossina botulinica, radiofrequenza e acido ialuronico in ginecologia rigenerativa e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in procreazione medicalmente assistita.
Il Dr. Buzzaccarini è membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui IMCAS (International Master Course on Aging Science), ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology), SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology). È inoltre academic editor di riviste internazionali del settore.
CONSULTA IL CV COMPLETO DEL DR. GIOVANNI BUZZACCARINI