Specialista in Dermatologia
Presentazione
Dopo essersi laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2019, il Dr. Gianluca Avallone ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università di Torino nel 2023, con lode e menzione per il percorso di studi.
La sua formazione è stata caratterizzata da periodi di clinical fellowship presso le Unità di Dermatologia e Venereologia dell’Hôpital Édouard Herriot (Lione, Francia, 2016), dell’Hôpital Saint-Louis (Parigi, Francia, 2017), dell’Ospedale Policlinico di Milano (2022-2023) e presso la sezione di dermatopatologia della Medical University of Graz (Graz, Austria, 2023).
Attualmente, presso l’Ospedale Policlinico di Milano, Il Dr. Avallone si dedica principalmente al trattamento della dermatite atopica, dell’eczema cronico delle mani, delle diverse forme di orticaria e di idrosadenite suppurativa.
Si interessa inoltre di patologie degli annessi cutanei, quali capelli e unghie, partecipando all’ambulatorio di Tricologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, nell’ambito di un master universitario annuale di II livello focalizzato sulle patologie del cuoio capelluto.
Durante gli anni di formazione, ha approfondito vari ambiti della Dermatologia, dalla Pediatria all’Oncologia, includendo le patologie infiammatorie e le malattie sessualmente trasmissibili.
Il Dr. Avallone è autore e coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali (H-index 14) ed è membro attivo di diverse società scientifiche, tra cui l’EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) e l’IDS (International Dermoscopy Society), evidenziando il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione nel campo dermatologico.