Marzo 2023: Preserva il tuo udito, ascolta responsabilmente

Pubblicato il 9 Novembre 2022

Autore: Dr.ssa Francesca Basilico

 

I disturbi dell’udito sono un problema frequente che si può manifestare a tutte l’età, anche se le persone più frequentemente colpite sono adulti al di sopra dei 55 anni. Non sempre risulta facile capire se si sta perdendo l’udito, in quanto spesso risulta un fenomeno graduale, allo stesso tempo però riconoscere un deficit uditivo per tempo consente di attuare una serie di misure preventive che aiutano a preservare questo importante strumento di interazione.

Esistono segnali che possono facilitare il riconoscimento, come difficoltà a sentire in ambienti rumorosi, non capire cosa dicono alla televisione, avere la sensazione di orecchio chiuso, chiedere di frequente di ripetere parole, udire ronzii e/o rumori.

La prevenzione dell’udito si attua pertanto mantenendo uno stile di vita sano e con controlli regolari della funzionalità stessa. Tra i consigli di una vita salutare vi sono: svolgere attività fisica, ridurre il consumo di alcool, di caffeina e di fumo di sigaretta, evitare l’esposizione continua e prolungata a rumori forti come lavorare in ambienti molto rumorosi o ascoltare la musica ad alto volume.

L’ipoacusia può essere un disagio sociale che porta la persona ad autoisolarsi, pertanto il miglior gesto di prevenzione è quello di controllare periodicamente l’ udito e cercare di attuare poco consigli pratici che corrispondono ad una vita sana ed equilibrata.