Le analisi del sangue, un importante strumento di prevenzione

Pubblicato il 11 Ottobre 2023

 

Autore: Dr.ssa Milena Brambilla

 

Le analisi del sangue costituiscono un valido strumento di prevenzione poiché consentono di verificare la funzionalità dei principali organi evidenziando eventuali iniziali patologie o disfunzioni.

Molte malattie rimangono asintomatiche a lungo ma è possibile individuare il loro insorgere semplicemente con l’esecuzione di un prelievo venoso: diabete mellito e altre malattie metaboliche ed endocrinologiche, dislipidemie e fattori trombofilici, epatopatie acute e croniche, nefropatie, patologie ematologiche e immunologiche che decorrono inizialmente asintomatiche ma che nel tempo si manifestano in grado avanzato e complicato. Anche la possibilità di ricercare numerosi marcatori oncologici può indirizzare il medico a prescrivere ulteriori indagini strumentali per la verifica di eventuali neoplasie.

L’esame dei parametri ematochimici è essenziale per la conferma di sospette malattie infettive e infiammatorie e per il monitoraggio di terapie e trattamenti farmacologici. Per una persona in buona salute eseguire almeno una volta all’anno gli esami del sangue e delle urine, è garanzia di controllo del proprio stato di salute.