Grazie alla nuova TAC dotata di intelligenza artificiale installata nella Clinica Meditel di Saronno, è possibile effettuare un esame non invasivo che permette di visualizzare le arterie coronarie e valutare la salute dell’apparato cardiovascolare: la Tac Coronarica (detta anche Angio-Tac Coronarica o Tac torace per lo studio delle coronarie).
Si tratta di un progresso notevole: la TAC consente un’ottima visualizzazione delle arterie coronarie in maniera rapida ed indolore.
Per quali pazienti è indicata?
La TAC coronarica è una procedura diagnostica che utilizza il mezzo di contrasto iodato e che consente di valutare in maniera non invasiva, l’anatomia coronarica, la presenza di malattia aterosclerotica (stenosi coronarica), anomalie dell’origine o di decorso delle coronarie.
L’esame è indicato anche nello studio di pregresse angioplastiche (entro alcuni limiti legati al calibro e alla sede degli stent) e nella valutazione dei by-pass aorto-coronarici, consentendo di valutare i by-pass stessi e le coronarie native.
Come prenotare?
Il nuovo esame TAC coronarica è disponibile nella Clinica Meditel di Saronno. La prenotazione è effettuabile telefonicamente al numero 02.962821. Al momento della prenotazione il paziente deve essere in possesso della relativa prescrizione e gli saranno fornite precise indicazioni per la preparazione all’esame.
Tutti i documenti, Note informative e Consenso informato, sono consultabili qui
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata alla TAC coronarica