Martedì 10 ottobre, in occasione dell’Obesity Day, la Giornata di sensibilizzazione nazionale sul sovrappeso, la Dr.ssa Milena Colzani, Diabetologa e Dietologa della Clinica Meditel di Saronno, affronterà il tema “Diabesity: quando obesità e diabete sono strettamente connessi”. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il numero di persone in sovrappeso nel pianeta è raddoppiato dal 1980. Oggi più di 600 milioni di adulti sono obesi e il diabete di tipo 2, conseguenza dell’obesità, nel 2025 riguarderà 330 milioni di persone. L’Italia – con il tasso di obesità infantile del 9% – è uno dei paesi europei più colpiti dal fenomeno, con importanti conseguenze sulla qualità della vita dei pazienti e sulle spese sanitarie.
La connessione tra le due patologie, diabete e obesità, è così stretta che, non a caso, si parla ormai di “diabesità”: in una sola parola due malattie croniche che, insieme, innescano un circolo vizioso in cui una alimenta l’altra, ampliando il quadro clinico del paziente e portando allo sviluppo di più patologie, tra cui la sindrome metabolica e malattie vascolari correlate.
La Dr.ssa Milena Colzani spiegherà la correlazione tra obesità e diabete focalizzandosi sull’importanza dell’educazione alimentare e sulla prevenzione del sovrappeso fin da piccoli.
L’intervista sarà trasmessa in diretta alle ore 9:30 e in replica alle ore 17.10 su Radiorizzonti 88FM.