Martedì 13 giugno è intervenuta a Radiorizzonti 88FM la Dr.ssa Agnese Bernardini, Chirurga vascolare della Clinica Meditel di Saronno e del Poliambulatorio di Rovellasca, affrontando il tema dell’insufficienza venosa degli arti inferiori, una problematica che aumenta e che può peggiorare durante la stagione estiva.
Si tratta di una malattia che può colpire tutta la popolazione generale ma che coinvolge più frequentemente il sesso femminile.
Il principale fattore della comparsa dell’insufficienza venosa è la predisposizione familiare ma vi sono stili di vita o attività lavorative che possono prevenire la comparsa di varici come ad esempio non muoversi, stare in piedi a lungo, eseguire lavori vicino a fonti di calore come il cuoco o il pizzaiolo.
La prevenzione è importante per tutti e in particolare per coloro che hanno una predisposizione familiare. E’ fondamentale eseguire un’attività motoria a basso impatto, possibilmente in acqua per favorire il drenaggio dei liquidi.
Indossare le calze elastiche, fin dal mattino, può aiutare chi sta tante ore in piedi.
Durante l’estate il consiglio per chi già soffre di insufficienza venosa, è quello di bagnarsi e rinfrescarsi le gambe con acqua fredda o con frequenti docce. Al mare, è preferibile non esporre le gambe al sole nelle ore di punta e in caso di caldo intenso bagnarsele continuamente. Un’ottima ginnastica vascolare che migliora la circolazione venosa consiste nell’alternanza del caldo del sole e del fresco dell’acqua del mare.
Per ascoltare l’intera puntata, è necessario collegarsi al poadcast di Radiorizzonti al link https://www.radiorizzonti.org/show/orizzonti-magazine-meditel/