Autore: Dr.ssa Milena Colzani
In uno studio tutto italiano (Cinti, Ancona 2016), viene suggerito che lo stato infiammatorio che sta alla base dell’obesità e che determina una disfunzione insulinica denominata “insulino-resistenza”, è lo stesso che porta all’insorgenza del diabete mellito tipo 2 che costituisce il 90% di tutte le forme di diabete. Quando si è in sovrappeso, è fondamentale dunque la prevenzione del diabete per non sfociare appunto nella “diabesità”, malattia che può essere battuta sul tempo.
Il termine diabesità sintetizza in una sola parola due malattie croniche che, insieme, innescano un circolo vizioso in cui una alimenta l’altra, ampliando il quadro clinico del paziente e portando allo sviluppo di più patologie, tra cui la sindrome metabolica e malattie vascolari correlate.
Per evitare l’insorgere della diabesità la prevenzione è fondamentale. Se si è sovrappeso o obesi il primo passo necessario per tornare a stare bene ed evitare lo sviluppo di complicanze è dimagrire e stabilizzare il proprio peso.
È stato dimostrato che l’esercizio fisico (almeno trenta minuti al giorno di attività motoria, anche leggera) unito ad uno stile di vita corretto, ad un’alimentazione equilibrata, può aiutare a mantenere un buono stato di salute e contrastare l’obesità.