Controlla e proteggi la tua bocca

Pubblicato il 11 Ottobre 2023

 

Autore: Dr. Lorenzo Azzi

 

La carie e la parodontite rappresentano le due patologie più diffuse al mondo e, se non adeguatamente trattate, possono compromettere in maniera irreversibile la salute dei denti e del cavo orale. Non solo, la parodontite rappresenta anche un rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, diabete, malattie autoimmuni e parto pre-termine.

La salute della bocca, quindi, non è solo importante per recuperare un buon sorriso da mostrare agli altri o per masticare correttamente, ma rappresenta uno specchio della salute generale del corpo, essendo in questa sede spesso presenti i primi segni di manifestazioni di patologie sistemiche. Inoltre, salute della bocca non significa solo prendersi cura dei propri denti e delle gengive, ma di tutta la bocca nel suo complesso, compresi i tessuti molli, la lingua, le ossa mascellari, e le articolazioni (temporo-mandibolari).

In bocca, infatti, possono presentarsi diversi problemi di salute, dai meno preoccupanti, come le afte, ai più pericolosi, quali i disordini potenzialmente maligni (leucoplachia, eritroplachia, ecc.) ed il cancro della bocca, che rappresenta uno dei tumori più frequenti e purtroppo diagnosticato spesso solo tardivamente.

Per questo motivo, è importante effettuare una seduta di igiene orale professionale 2 volte all’anno, per mantenere puliti i denti, sane le gengive e per intercettare problematiche che necessitano di approfondimento da parte del dentista. Inoltre, almeno una volta all’anno va eseguita una visita di controllo, possibilmente da un odontoiatra esperto in patologia orale, per escludere la presenza di lesioni o malattie a carico di tutta la bocca.