Autore: Dr.ssa Paola Caspani
L’inverno è la stagione in cui l’organismo è chiamato a difendersi dal freddo e dall’attacco di virus e batteri e, quindi, il momento più critico per il sistema immunitario. Per questi motivi è utile aumentare leggermente l’apporto calorico giornaliero, favorendo l’utilizzo di alimenti proteici che aiutano a produrre più calore grazie alla termogenesi che varia a seconda del tipo di nutrienti ed è più elevata per le proteine, minore per i carboidrati e ancora inferiore per i grassi. Gli alimenti con un più alto potere termogenetico sono la carne, il pesce, le uova, i formaggi.
Importante per il sistema immunitario è assicurare un corretto apporto di: vitamine, antiossidanti e sali minerali con la frutta e la verdura di stagione: vitamina C (agrumi, kiwi); folati (verdure a foglia verde); beta carotene (zucca, cachi, carote); zinco, vitamina E, acidi grassi insaturi (frutta secca) e polifenoli (olio extravergine d’oliva).
Ricordiamo anche: i cereali (forniscono fibre e calorie) e le spezie (peperoncino, zenzero, curcuma, pepe) importanti per le loro proprietà vasodilatatorie, antiossidanti e antimicrobiche.
Fondamentale è una corretta idratazione: acqua, ma anche tisane e minestre che aiutano ad ottenere un equilibrato introito di liquidi oltre a fornire calore.
Quindi no alle diete molto restrittive perché riducono le nostre difese immunitarie e diminuiscono la termogenesi, quel processo biologico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo.