CURA, QUALITÁ, CENTRALITÁ DELLA PERSONA
DA 40 ANNI CI PRENDIAMO CURA DEI NOSTRI PAZIENTI
Il Centro Medico Polispecialistico Meditel fu fondato nel 1984 a Saronno come centro medico specializzato in terapie fisiche e riabilitative; negli anni si è sviluppato notevolmente ampliando l’offerta di prestazioni sanitarie.
Oggi Meditel, Gruppo Bianalisi, offre visite ed esami – in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in regime privato e con assicurazioni- di specialistica ambulatoriale, diagnostica per immagini, fisioterapia, odontoiatria e day hospital con degenza diurna.
Oggi e da sempre, l’attenzione ai bisogni dei pazienti, il rispetto e la centralità della persona, si conferma con costanti investimenti in risorse umane, formazione, tecnologia e nuovi servizi, con l’obiettivo di dare risposte sempre più adeguate alla crescente domanda di salute da parte dei cittadini.
Meditel è la sede di lavoro di oltre 220 specialisti di 40 specialità cliniche diverse e più di 70 operatori che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate ai circa 68.000 pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Meditel.
LA NOSTRA STORIA
Meditel nasce il 16 gennaio 1984 a Saronno come Centro Medico specializzato in terapie fisiche e riabilitative grazie all’intuizione del Prof. Ugo Zaffaroni per rispondere ai bisogni di salute del territorio, affiancando i propri servizi a quelli dell’ospedale cittadino. Negli anni successivi Meditel cresce ed amplia la propria offerta, proponendo anche prestazioni sanitarie relative a visite specialistiche ed accertamenti diagnostici.
Nel 2003 Meditel ottiene l’accreditamento presso la Regione Lombardia per l’erogazione di prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale e sottoscrive il contratto con l’ASL di Varese.
Nel 2005, grazie al continuo incremento dell’attività ed al positivo riscontro sul territorio, Meditel si trasferisce nella nuova sede saronnese di circa 2.500 mq. È un passo importante che garantisce maggiore qualità e sviluppo di nuovi servizi, grazie alla realizzazione di ambienti e ambulatori dedicati.
Dal 2007 l’offerta sanitaria di Meditel si arricchisce ulteriormente sul territorio, grazie all’installazione della risonanza magnetica e l’accreditamento del servizio di Odontoiatria.
Tra il 2010 e il 2013 viene completamente riorganizzato il reparto di Diagnostica per immagini con la sostituzione di tutte le apparecchiature e con la digitalizzazione completa delle immagini attraverso l’implementazione di un moderno sistema di archiviazione e gestione delle immagini.
Nel 2014 e 2015 viene avviato un processo di espansione della sede di Saronno che porterà alla realizzazione di un reparto ambulatoriale di Cardiologia, una nuova area riabilitativa, nuovi ambulatori per la diagnostica strumentale. Inoltre viene inserita un’apparecchiatura MOC e un nuovo mammografo con tomosintesi.
Nel 2017 viene inaugurato Spazio Donna, l’area ambulatoriale di Meditel dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.
Il 2019 è un anno importante: Meditel apre la sua seconda sede, a Rovellasca: l’obiettivo è essere sempre più vicino ai pazienti per garantire un servizio rapido, efficiente, di qualità.
Nel 2021 la sede di Saronno ottiene il riconoscimento come Clinica Polispecialistica per l’esecuzione di ricoveri a ciclo diurno e viene realizzato il nuovo Day Hospital; contestualmente continua l’aggiornamento delle apparecchiature diagnostiche con l’installazione di tecnologie di ultima generazione.
Dal 1.1.2025 Meditel Centro Medico Polispecialistico Srl si è fusa per incorporazione all’interno di Bianalisi S.p.A., il più grande Gruppo italiano di diagnostica integrata, presente in 13 regioni*, con oltre 350 strutture tra laboratori, punti prelievo, poliambulatori e centri di diagnostica per immagini. Una scelta motivata dalla necessità di crescere per rispondere positivamente ai bisogni di cura e di salute e che favorirà importanti sinergie per offrire ai pazienti una varietà di servizi sempre più ampia.
*il numero delle regioni include la Repubblica di San Marino