Presso la Clinica Meditel di Saronno è attivo l’Ambulatorio di gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Quali sono i servizi offerti all’interno dell’Ambulatorio di gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico?
- Prima visita ostetrica per presa in carico in copresenza con la Ginecologa di riferimento per l’attribuzione del Piano Assistenziale Individuale (PAI);
- visite ostetriche di controllo in gravidanze programmate;
- prescrizione esami ed ecografie di controllo previste dai nuovi LEA;
- controllo del benessere fetale e accrescimento;
- accertamento del benessere fisico ed emotivo della madre e indicazione del percorso assistenziale più appropriato durante tutta la gravidanza con, se necessario, confronto con lo Specialista;
- counselling informativi sullo stile di vita in gravidanza, diritti delle lavoratrici, screening neonatali e alimentazione del neonato nei primi mesi di vita.
Il percorso assistenziale dell’ambulatorio BRO viene definito dall’Ostetrica attraverso un calendario di incontri prenatali con visite ed esami che accompagnano la donna durante tutta la gravidanza.
La prima visita ostetrica verrà eseguita dall’Ostetrica affiancata dalla Ginecologa di riferimento.
I successivi controlli verranno gestiti ed effettuati esclusivamente dall’Ostetrica che si farà carico della gestante, del monitoraggio del decorso della gravidanza (peso, pressione) e fornirà le informazioni necessarie sugli esami da effettuare (sia ematici che ecografici previsti dal protocollo ministeriale e non), sul corretto stile di vita da seguire in gravidanza, sull’alimentazione, sui diritti delle lavoratrici, sul corso di accompagnamento alla nascita e supporto all’allattamento.
Si tratta non solo di fornire una adeguata assistenza ostetrica attraverso visite ed esami diagnostici, lettura degli esami ematochimici e prescrizione degli stessi; l’Ostetrica nell’ambulatorio BRO promuove la fisiologia, la terapia educazionale, l’ascolto, un approccio basato sull’empatia e laddove subentrino uno o più fattori di rischio è in grado di riconoscerli inviando la paziente negli ambulatori o presso le strutture dedicate in base a protocolli e linee guida ben definite.
A CHI SI RIVOLGE?
Alle donne/coppie la cui gravidanza è stata classificata come a basso rischio.
COME SI ACCEDE AI SERVIZI?
L’accesso alla prima visita ostetrica avviene con un’impegnativa SSN prescritta dal Medico di famiglia, con dicitura: “cod. 89263 – Prima visita Ostetrica”