Autore: Roberto Morosi
Negli ultimi anni a livello sportivo, il carico di lavoro fisico negli allenamenti e nelle competizioni ufficiali e non ufficiali del mondo del calcio, è aumentato a dismisura e di conseguenza sono aumentati anche gli infortuni, che avvengono sia per traumi acuti, ad esempio da caduta o da contatto, oppure per sovraccarico cronico dell’articolazione o della muscolatura.
Per questo motivo in questi anni si sta dando molta più importanza al benessere fisico dell’atleta e alla sua capacità di recupero.
Quindi è ancora più rilevante la figura del Fisioterapista, del Riabilitatore e dell’Osteopata.
Con queste valutazioni, questi Professionisti sono in grado di monitorare le diverse capacità di un soggetto, come la flessibilità, l’equilibrio, la forza e di agire di conseguenza.
Per prevenzione degli infortuni intendiamo l’esecuzione di esercizi o trattamenti manuali che hanno lo scopo di migliorare la condizione fisica e risolvere, o almeno ridurre, i possibili squilibri muscolari e i difetti posturali riscontrati tra i giocatori, per evitare spiacevoli conseguenze ad essi correlati.
Quindi il Fisioterapista e l’Osteopata, attraverso l’utilizzo di svariate tecniche manuali ed eventualmente anche con l’utilizzo di elettromedicali, giocano un ruolo importante nel recupero degli infortuni ed aiutano all’assoluzione di infiammazioni e dolori velocizzando il rientro dell’atleta infortunato.