Specialista in Scienze dell'alimentazione, Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva
Particolari specializzazioni:
Agopuntura e tecniche complementari
Presentazione
La figura professionale del dietologo rispecchia molteplici aspetti e si rivolge a persone che possono presentare problematiche diverse. Non a caso ho usato la parola “persone” al posto del più semplicistico termine “pazienti”, in quanto penso che chi si rivolga a me voglia innanzitutto essere considerato un essere umano prima che un caso clinico. Quando prendo in carico una persona lo faccio in maniera completa anche grazie al mio percorso di studi e alle mie esperienze lavorative che in 30 anni di professione mi hanno fatto entrare in contatto con vari campi della medicina.
Mi sono Laureata presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e lode presentando una tesi sperimentale. Ho continuato il mio percorso formativo sempre a Milano conseguendo prima una Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica e poi una seconda Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo Dietologico-Dietoterapico, entrambe con il massimo dei voti e lode e tesi sperimentali.
Ho lavorato come borsista ricercatore presso il Policlinico di Milano occupandomi per molti anni dell’Ambulatorio della Grande Obesità e dei pazienti sottoposti a trattamento chirurgico (chirurgia bariatrica) per la riduzione del peso corporeo. Ho inoltre conseguito l’Attestato di Idoneità per l’Emergenza Sanitaria, ho lavorato per circa 20 anni in un reparto di Pronto Soccorso e per 10 anni anche per il Servizio Nazionale di Emergenza Urgenza 118. Nel mio curriculum ho anche una esperienza pluriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari, avendo conseguito il diploma in tali terapie presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
Mi occupo di dietoterapia volta al conseguimento di un corretto assetto ponderale sia per persone sovra che sotto-peso, ma soprattutto seguo persone che possono ottenere tramite un corretto regime nutrizionale un miglioramento delle loro patologie a livello: gastro-enterologico (malattia da reflusso gastro esofageo, sindrome del colon irritabile-sono esperta in dieta FODMAP, specifica per la sindrome del colon irritabile-, stipsi, diarrea cronica, colite ulcerosa, morbo di Crohn, celiachia, Gluten Sensitivity) o a livello allergico o di intolleranze alimentari (lattosio). Anche problematiche: metaboliche (ipercolesterolemia/ipetrigliceridemia diabete, sindrome metabolica), cardio-vascolari (ipertensione, aterosclerosi), ostetrico-ginecologiche (nutrizione in gravidanza/puerperio/allattamento, fertilità, PCOS), nefrologiche (insufficienza renale, calcolosi renale), pneumologiche (sindrome delle apnee notturne), neoplastiche (malnutrizione da chemio/radioterapia), neurologiche (cefalee) e psicologiche (anoressia, bulimia, obesità iperfagica).
Collaboro quindi in modo trasversale con diversi altri colleghi quali Allergologo, Endocrinologo, Diabetologo, Ginecologo, Oncologo, Cardiologo, Psicologo sia all’interno del centro medico Meditel che esterne (Ospedale di Niguarda per il trattamento chirurgico della grande obesità).