Riabilitazione neurologica

 

Il servizio di riabilitazione neurologica di Meditel si occupa del recupero dei deficit e delle disabilità causate da malattie neurologiche (sclerosi multipla, ictus, emiplegie, paraplegie miastenia gravis, SLA, polineuropatie, parkinson e parkinsonismi, lesioni midollari).
I trattamenti fisioterapici hanno lo scopo di consentire al paziente di utilizzare al meglio le sue capacità funzionali residue, ponendosi come obiettivo principale il maggior recupero possibile della sua autonomia.

La riabilitazione neurologica si occupa di ridurre le limitazioni che il paziente ha nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e di incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio ambiente e nel proprio contesto sociale.

Nello specifico la pratica quotidiana della fisioterapia neurologica consiste in:

  • rinforzo muscolare;
  • stretching della muscolatura con ipertono spastico;
  • esecuzione delle gestualità comuni (gradino, salire le scale, cammino);
  • esercizi di coordinazione ed equilibrio;
  • utilizzo dell’elettrostimolazione per muscoli particolarmente paretici.

Leggi l’intervista al nostro Fisioterapista Matteo Pinelli, che si occupa di eseguire, presso la nostra sede di Saronno, la riabilitazione neurologica. 

Guarda il video realizzato dalla nostra Fisioterapista Manuela Matrone: la fisioterapia non è solo un insieme di trattamenti, ma è anche empatia, sorrisi e tanta condivisione!


Servizi correlati



Sedi



Équipe