Che cos’è il trattamento podologico delle unghie?
ONICOCRIPTOSI
L’onicocriptosi (unghia incarnita) è molto più frequente all’alluce, ma può manifestarsi a tutte le dita.
Le cause ed i fattori predisponenti sono molteplici.
Il trattamento podologico deve essere tempestivo per evitare la formazione di granulomi. Il podologo verifica che la lamina ungueale non presenti frammenti d’unghia che penetrano nella cute. Se sono presenti, devono essere asportati. Insieme al Medico curante va valutata l’eventuale assunzione di antibiotici per via sistemica.
Il trattamento dell’ onicocriptosi prevede controlli ogni7 giorni, fino alla guarigione della lesione.
Risolta la fase acuta, è opportuno seguire la crescita della lamina ogni 20-40 giorni. Al termine si procede con la rieducazione ungueale.
ONICOGRIFOSI e PACHIONICHIA
L’onicogrifosi e la pachionichia (unghia ispessita) è determinata da un ispessimento anomalo della lamina ungueale accompagnato frequentemente da onicolisi (scollamento della lamina), deformità e variazione della direzione di crescita dell’unghia. In questi casi il podologo provvederà a ridurre dello spessore della lamina attraverso l’utilizzo di tronchesi e, soprattutto, di frese azionate da un micromotore o turbina. La riduzione delle onicogrifosi è importante perché, quando lo spessore è eccessivo, il conflitto con la calzatura è inevitabile e ciò può provocare dolore, ipercheratosi, calli, infiammazioni. Le unghie grifotiche sono più aggredibili dalle infezioni micotiche.
ONICOMICOSI
L’onicomicosi (infezione da funghi dell’unghia) è spesso diagnosticata in associazione ad onicodistrofia (alterazione della struttura e forma dell’unghia) o onicogrifosi (unghia ispessita). Infatti l’eccessivo spessore dell’unghia, l’alterazione della compattezza della lamina ed il suo scollamento, favoriscono l’insediamento di funghi, lieviti e muffe e quindi lo sviluppo di infezioni micotiche. Anche i pazienti che sono soggetti a tinea pedis o piede d’atleta (infezione micotica della cute del piede, specie degli spazi tra le dita) sono più predisposti all’onicomicosi.
Il trattamento dell’onicomicosi viene svolto in collaborazione con il Dermatologo.
ONICOFOSI
L’onicofosi è molto frequente e consiste nella presenza di dolorosi calli ed ispessimenti cutanei sub- o periunguali (calli sotto le unghie o attorno ad esse, lungo i valli ungueali).
La rieducazione ungueale è fondamentale per risolvere e prevenire le recidive in caso di unghie incarnite o traumatizzate o con curvatura eccessiva o in caso di dolore e callosità alle unghie.
Tutte le tecniche sono indolori e non pongono restrizioni di calzature, né di attività lavorativa o sportiva.