Quali sono i principali tipi di resezione polmonare?
Resezione atipica: resezione del parenchima che non segue i piani anatomici di suddivisione lobare o segmentaria dei bronchi o dei vasi polmonari. Si effettua per via toracoscopia.
Segmentectomia: resezione di un segmento polmonare, unità anatomo-chirurgica ventilata da un bronco segmentarlo e vascolarizzata da un ramo dell’arteria polmonare.
Lobectomia: intervento di resezione polmonare più frequente in chirurgia toracica. Si esegue per via toracotomia. Si rimuove un intero lobo polmonare. Lo spazio residuo viene immediatamente occupato dalla riespansione del parenchima restante.
Pneumonectomia: resezione di un intero polmone, eseguita per via toracotomica. Ha un impatto funzionale notevole. Per questo è stata sostituita, quando possibile, dalla lobectomia e dalla resezione a manicotto.
Resezione a manicotto o “sleeve resection”: resezione di un manicotto bronchiale, con il suo lobo coinvolto e reimpianto del bronco a valle sul bronco principale. Se anche l’arteria polmonare è coinvolta, è possibile eseguire la stessa procedura a carico del vaso. E’ un intervento complesso che permette di evitare la pneumonectomia, restituendo al paziente una buona qualità di vita dal punto di vista funzionale.