I primi mesi di vita: nuovi corsi per le mamme

Pubblicato il 1 Ottobre 2024

Dopo la gravidanza e nel primo periodo a casa, successivo alla nascita, è naturale che la mamma possa avere dubbi o possa porsi delle domande nella gestione del proprio bambino.

L’equipe di Ginecologia e Ostetricia insieme all’equipe di Psicologia Clinica ha ideato due nuovi corsi per le mamme, che si terranno presso il Centro medico Bianalisi Padre Monti, per aiutarle e sostenerle durante il loro percorso da neogenitore.


CORSO POST-NASCITA con l’Ostetrica

A chi è rivolto?

Il corso è pensato per le mamme accompagnate, se lo desiderano, dai loro bambini di età compresa tra 0 e 4 mesi.

Come è strutturato il corso?

Il corso post-nascita si compone di 4 incontri con l’Ostetrica Marta Puppi.

1°incontro Esplorazione dei vissuti del travaglio e del parto. Allattamento, difficoltà nella suzione ed eventuali problematiche fisiologiche di mamma e bambino.

2°incontro Biomeccanica del parto relativa al passaggio del neonato nel canale del parto ed eventuali conseguenze fisiologiche; come evitare le plagiocefalie; trattamento osteopatico per il reflusso nel neonato. Come stimolare il neonato a rotolare e gattonare. Introduzione su giochi e stimoli per i neonati dai 0 ai 6 mesi (l’incontro è tenuto insieme all’Osteopata pediatrica).

3°incontro Informazioni teorico-pratiche per la salute e il benessere di mamma e bambino. Esercizi volti al miglioramento delle competenze del pavimento pelvico e per la prevenzione di eventuali disturbi post parto (trattamento cicatrici parto spontaneo o taglio cesareo).

4°incontro Massaggio neonatale e informazioni per aiutare i neogenitori a rispondere alle esigenze primarie fisiche, psichiche e alimentari del bambino. Coliche, rigurgiti, ritmo sonno-veglia, disturbi del sonno. Ritrovare l’equilibrio psicofisico e di coppia dopo il parto. Svezzamento e auto svezzamento del bambino.

Per frequentare il corso è consigliato indossare abbigliamento comodo e portare con sé un telo.


INCONTRO DI DANZA MOVIMENTO TERAPIA CREATIVA ESPRESSIVA con la Psicologa

La Dr.ssa Simona Rozzi, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta dell’equipe di Spazio Donna, accompagnerà le mamme, attraverso il linguaggio del corpo in movimento e la musica, nel percorso di ascolto di sé e del sé corporeo. Se lo desiderano le mamme possono essere accompagnate dai loro bambini in fascia. Non è richiesta alcuna abilità nella danza.

Per informazioni e per prenotazioni: scrivere a accettazione.padremonti@bianalisi.it o telefonare al numero 02.96702109