Test molecolare febbri tropicali

Pubblicato il 7 Agosto 2024

Sei rientrato da un viaggio e vuoi accertarti di non aver contratto una malattia tropicale?

Vivi in una zona umida e calda e hai sintomi riconducibili ad un’infezione virale a seguito di una puntura di insetto?

 

Nei Laboratori e Punti Prelievo Bianalisi è possibile eseguire con un UNICO PRELIEVO DEL SANGUE la ricerca molecolare contemporanea di Dengue, West Nile, Zika, Chikungunya, Febbre gialla e Mayaro. La ricerca contemporanea è importante perché spesso la sintomatologia delle malattie è simile e il Test Bianalisi riconosce la presenza dell’eventuale patogeno discriminandolo dagli altri.

 

COSA ANALIZZA IL TEST

LA FEBBRE DENGUE può causare febbri con temperature elevate. La malattia può svilupparsi sotto forma di febbre emorragica grave, che in rari può risultare fatale. La diagnosi viene eseguita con Real-time PCR in breve tempo.

 

LA FEBBRE WEST NILE è sintomatica nel 20% della popolazione, negli anziani la sintomatologia è grave e nell’1% della popolazione causare paralisi e coma ed encefalite letale. La diagnosi eseguita con Real-Time PCR non richiede tempi minimi dall’infezione o di ripetere il test a distanza di tempo per escludere un’infezione pregressa.

 

L’INFEZIONE DA ZIKA VIRUS ha sintomi simili a quelli influenzali nell’80% dei casi, ma quando contratto in gravidanza è causa di microcefalia congenita. Questo virus non può essere diagnosticato con i test sierologici, ma solo con Real-Time PCR.

 

LA CHIKUNGUNYA provoca febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti, che tendono a rimanere immobili ed assumere posizioni antalgiche. La diagnosi si può effettuare con il riconoscimento del virus in Real-Time PCR.

 

LA FEBBRE GIALLA è una malattia virale causata da un Flavivirus trasmesso da zanzare infette. I sintomi iniziali includono febbre alta, brividi, mal di testa, dolori muscolari e nausea. In alcuni casi, la malattia può progredire a una fase tossica, caratterizzata da ittero, sanguinamenti e insufficienza d’organo, che può essere fatale. La diagnosi può essere confermata tramite Real-Time PCR e test sierologici.

 

IL VIRUS MAYARO è un arbovirus trasmesso dalle zanzare, principalmente nelle regioni tropicali. I sintomi includono febbre, dolori articolari intensi, mal di testa, eruzione cutanea e congiuntivite. I dolori articolari possono persistere per mesi. La diagnosi si effettua tramite Real-Time PCR, data la difficoltà di distinguerlo clinicamente da altre arbovirosi.

 

 

I RISULTATI DEL TEST

Il test discrimina fra le malattie eventualmente presenti nel sangue della persona potenzialmente infetta e che si sottopone al test, fornendo una diagnosi accurata e tempestiva che è fondamentale per il trattamento e la gestione della salute del paziente.

 

ARBOVIROSI E FLAVIVIRUS

Le Zoonosi sono malattie trasmesse da virus attraverso la puntura di vettori artropodi come zanzare, zecche e flebotomi. Le infezioni da arbovirus possono essere asintomatiche o provocare una malattia febbrile di gravità variabile, talvolta associata a sintomi neurologici che vanno dal mal di testa alla meningite asettica e all’encefalite. L’encefalite arbovirale non può essere distinta clinicamente dall’infezione da altri virus neurotropi.

Particolare attenzione in Italia è rivolta alla sorveglianza di Dengue, Zika, Chikungunya e West Nile per casi riconducibili tutti a viaggi internazionali.

In Italia, gli arbovirus possono essere causa di infezioni importate o autoctone e per questo motivo devono essere considerati nella diagnosi differenziale in caso di storia di viaggio all’estero o in presenza di nota diffusione sul territorio nazionale.

Per eseguire diagnosi è possibile eseguire un test molecolare che in tempi rapidi permette di identificare in contemporanea differenti arbovirus con sintomatologia simile. È inoltre possibile ricercare la presenza di anticorpi che permettono di verificare una infezione virale attiva o una immunizzazione pregressa.

In caso di sintomi suggestivi di infezione da arbovirus è necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico curante e valutare con lui se rivolgersi ad una struttura sanitaria di riferimento per questa tipologia di infezioni.

 

PER EFFETTUARE IL TEST NON È RICHIESTA PRESCRIZIONE MEDICA E PRENOTAZIONE

 

Si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico in caso di sintomi riconducibili alle febbri tropicali, per discutere l’opportunità di effettuare il test e per la lettura dei risultati.