L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la crescita e per la salute dei bambini.
Un’alimentazione corretta e bilanciata aiuta i bambini a sviluppare il loro pieno potenziale fisico e mentale, a prevenire l’obesità e altre patologie legate allo stile di vita e a costruire un rapporto sano con il cibo.
Il Pediatra nutrizionista del nuovo Ambulatorio di Nutrizione Pediatrica della sede Bianalisi Padre Monti, la Dott.ssa Elisa Giani, aiuta i genitori a garantire ai propri figli un’alimentazione sana e bilanciata in ogni fase della loro crescita.
Grazie alla sua competenza ed esperienza, la Dott.ssa Elisa Giani:
- valuta lo stato nutrizionale del bambino e identificare eventuali carenze o eccessi
- fornisce consigli personalizzati sulle abitudini alimentari del bambino
- aiuta i genitori a promuovere uno stile di vita sano
- aiuta a prevenire l’obesità e altre patologie legate allo stile di vita
I servizi offerti:
L’Ambulatorio di Nutrizione Pediatrica di Bianalisi Padre Monti si rivolge ai bambini e ai ragazzi da 0 a 18 anni e offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di bambini di tutte le età.
- Valutazione dello stato nutrizionale: il pediatra nutrizionista valuterà il peso, l’altezza, l’indice di massa corporea (BMI) e altri parametri per determinare lo stato nutrizionale del bambino.
- Valutazione delle abitudini alimentari: il pediatra nutrizionista intervisterà i genitori per comprendere le abitudini alimentari del bambino, inclusi i gusti, le preferenze e le abitudini familiari.
- Promozione di abitudini alimentari e stile di vita corretti: il pediatra nutrizionista fornirà consigli personalizzati per aiutare il bambino a sviluppare un rapporto sano con il cibo e a vivere uno stile di vita sano.
- Prevenzione dell’obesità e delle patologie non trasmissibili correlate a scorretta alimentazione e scarsa attività fisica
- Formulazione di diete ideali dalla nascita all’adolescenza: il pediatra nutrizionista formulerà una dieta personalizzata per il bambino, in base all’età, al peso, al livello di attività fisica e alle esigenze nutrizionali specifiche.
- Diagnosi e trattamento del bambino e dell’adolescente con sovrappeso e obesità: il pediatra nutrizionista aiuterà a diagnosticare e a trattare il sovrappeso e l’obesità nei bambini e negli adolescenti.
- Educazione alimentare con particolare orientamento allo sviluppo del gusto nel lattante e alla nutrizione complementare: il pediatra nutrizionista fornirà consigli per aiutare il bambino a sviluppare un gusto sano e a sviluppare una preferenza per alimenti sani.
La prima visita nutrizionale pediatrica ha una durata di 1 ora e comprende:
- anamnesi dello stato di salute
- anamnesi alimentare, motoria e storia del peso
- valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria
- determinazione degli obiettivi e pianificazione del percorso
Il piano dietetico personalizzato sarà elaborato entro una settimana e verrà inviato via mail assieme a materiale informativo complementare.
Cosa è consigliato portare alla prima visita:
- gli esami del sangue più recenti ed eventuale altra documentazione sanitaria (se disponibile)
- un eventuale diario alimentare di 3 giorni almeno (è sufficiente annotare ciò che si consuma durante una giornata tipo, includendo anche degli orari di riferimento)