Meditel ha partecipato a un importante progetto per la città in collaborazione con Radiorizzonti in Blu.
Pubblichiamo di seguito il Comunicato stampa di Radiorizzonti che racconta le finalità di questo progetto e tutte le fasi del percorso.
Prima fase. Un po’ di contesto.
I disagi arrecati dalla pandemia hanno lasciato ferite profonde e conseguenze importanti, soprattutto negli strati più deboli della popolazione. Molto ancora resta da fare per far sì che emergano i fabbisogni di quegli strati di popolazione che ancor oggi manifestano resistenze nel dichiarare le proprie difficoltà. A fronte di questa situazione il territorio presenta una realtà ricca di associazioni di ispirazione cristiana o laicali dedite al sociale. Queste associazioni fanno fronte a diverse emergenze.
In questo contesto Radiorizzonti InBlu ha ideato il progetto FARE RADIO PER FARE RETE, che nella prima fase ha presentato attraverso Radiorizzonti InBlu in diretta e in podcast le varie associazioni che hanno aderito.
La seconda fase: iniziamo a fare rete.
Dal 10 ottobre è partita la seconda fase del progetto: verranno distribuiti in città, grazie al contributo e alla stretta collaborazione con il COMUNE DI SARONNO e il gruppo MEDITEL, manifesti e volantini che presenteranno il nome dell’associazione, in una riga la sintesi di cosa si occupi la singola associazione e l’indirizzo mail o telefonico o del luogo a cui rivolgersi a seconda del proprio bisogno. Le associazioni che lo richiederanno oltre a quelle aderenti, le parrocchie, gli studi dei medici di base davanti alle singole necessità potranno indirizzare nella rete ad altre associazioni, presenti sul volantino, andando a coprire una gamma di bisogni non indifferente per una città come Saronno.
Nella terza fase da dicembre/gennaio riprenderanno le trasmissioni radiofoniche dove non più da sole ma a due a due le associazioni si confronteranno in diretta (e poi in podcast) per presentarsi e allo stesso tempo conoscersi reciprocamente e fare rete.
Radiorizzonti ha curato la raccolta dati, la realizzazione grafica insieme allo staff di Meditel. Proseguirà la produzione editoriale delle interviste in diretta sui suoi canali classici (FM88, dab+ su Milano e provincia, streaming www.radiorizzonti.org, APP Radiorizzonti scaricabile per smartphone e smart tv da Googleplay o Appstore) e la possibilità di ascolto dei podcast (scaricabili dai siti della radio e del Comune di Saronno) in cui le associazioni si presentano e fanno rete.