Ortopedia e Traumatologia


Il servizio di Ortopedia e Traumatologia di Meditel cura le patologie, le fratture e le lesioni traumatiche da sport di ossa e articolazioni (artrosi, lesioni della caviglia, lesioni del legamento crociato, alluce valgo, cervicalgie, ernia del disco, scoliosi, malattie dell’accrescimento, lesioni muscolari, tendinopatie, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie).

Presso Meditel sono presenti anche tutte le strumentazioni di diagnostica per immagini (radiologia, risonanza magnetica nucleare con intelligenza artificiale, TAC di ultima generazione, ecografia) necessarie per il corretto inquadramento diagnostico di ogni patologia.

L’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico o chirurgico.

Per dare una risposta efficace, mirata e rapida ai pazienti, Meditel ha organizzato l’attività di Ortopedia e Traumatologia in tre Ambulatori specifici. 

Ambulatorio della colonna: è rivolto al trattamento delle patologie vertebrali, quali ernia del disco lombare, ernia del disco cervicale, discopatia degenerativa, spondilolistesi, stenosi canale vertebrale, scoliosi dell’adolescente, scoliosi dell’adulto, fratture osteoporotiche vertebrali.

Ambulatorio della mano: dedicato alla diagnosi e al trattamento delle patologie della mano, del polso e del gomito come sindrome del canale carpale, dito a scatto, morbo di De Quervain, rizoartrosi, fratture, traumi contusivi e distorsivi, epicondilite.

Ambulatorio del piede: si occupa del trattamento delle patologie della caviglia e del piede, come alluce valgo, alluce rigido, metatarsalgia, dita a martello, Neuroma di Morton, piede pronato dell’età evolutiva e dell’adulto, patologia artrosica, patologie caviglia (instabilità legamentosa e chirurgia protesica).

A seconda della problematica/patologia riscontrata, il paziente viene indirizzato verso un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare (Fisiatra, Radiologo, Fisioterapista, Neurologo, Podologo Tecnico Ortopedico). Per approfondire leggi l’articolo sull’Equipe dedicate alla mano e al piede

Il nuovo servizio di Traumatologia sportiva si rivolge a tutti coloro che, a seguito di un trauma occorso durante lo svolgimento di un’attività sportiva in allenamento o in gara, hanno riscontrato una o più problematiche afferenti l’apparato locomotore.

Grazie a uno staff coordinato di Medici specialisti in Ortopedia, Traumatologia e Fisioterapisti, il servizio di Traumatologia dello Sport si pone come punto di riferimento qualificato, in caso di infortuni, nella pratica dello sport, fornendo un servizio integrale non solo all’atleta, ma anche alle società sportive che operano nei settori amatoriale e dilettantistico di tutti gli sport.