Endocrinologia


L’attività di Endocrinologia di Meditel si occupa della diagnosi e della cura delle patologie delle ghiandole endocrine, ovvero delle disfunzioni tiroidee (gozzo semplice, gozzo nodulare, tiroidite di Hashimoto e morbo di Basedow), delle alterazioni del ciclo mestruale (sindrome dell’ovaio policistico e prolattinoma), della valutazione di una eventuale ipertensione arteriosa secondaria (morbo di Conn e Feocromocitoma) o eccesso ponderale (sindrome di Cushing).

La patologia tiroidea viene studiata dagli Specialisti di Meditel sotto tutti gli aspetti: dalla visita all’esame ecografico del collo con ecocolordoppler, e quando richiesto, l’esame citologico eco-guidato dell’eventuale lesione nodulare riscontrata. Particolare attenzione viene riservata ai pazienti affetti da ipertiroidismo e alle complicanze oculari che possono insorgere, indagate attraverso l’esoftalmometria con relativo score di gravità e di attività di malattia.

Per seguire le pazienti in gravidanza con disfunzioni tiroidee  o  le adolescenti con disfunzioni del ciclo mestruale, è stata attivata una collaborazione tra l’èquipe di Endocrinologia e l’èquipe di Ginecologia e Ostetricia.