Carlo L. Colombo, un medico di famiglia che ama “giocare” con i colori

Meditel per l'arte Pubblicato il 30 Dicembre 2020

Chi è Carlo L.Colombo?

L’Arte è, da sempre, una passione che mi permette di raccontare emozioni e sensazioni tanto intime e personali che non saprei come esternare diversamente.

Nel lontano 1988 sono stato tra i fondatori di Uboldo Arte, un’associazione che ha promosso una scuola d’arte, corsi di pittura, disegno, fotografia e numerose manifestazioni artistiche. 

Riconosco diversi maestri nel mio percorso artistico, primo fra tutti, mio Padre.

Ho partecipato a esposizioni collettive ed ho allestito mostre personali.

 

Dice di me Fabrizio Vendramin, geniale artista e grande amico:

Arte = rapporto con la Vita

Le opere di Carlo Colombo non concedono nulla di figurativo in senso tradizionale.

Si presentano con un aspetto “povero” ma con una forza espressiva che assume un effetto plastico.

Oggetti usati, spezzati, logori…residui solidi dell’esistenza umana recuperati e ricollocati in un sistema che potremmo definire “cosmico”.

I colori forti e decisi stesi o gettati con inconscio ed esperienza in uno stato di aggregazione cromatica che potremmo definire “aeriforme“.

L’Arte di Carlo ha una matrice astratta che rifiuta il concetto di forma…è materica è gestuale e non rappresenta la nostra esperienza visiva ma esprime le proprie emozioni nella libera composizione di segni, forme e colori.

Il recupero di oggetti o frammenti di oggetti…destinati alla discarica ricorda la TrashArt che nelle composizioni e rielaborazioni dell’artista ci dona creazioni che vivono di nuova luce; gli oggetti riprendono dignità e comunicano tra loro in maniera armonica.

I “frammenti” di Carlo sono ricordi: una passeggiata sulla spiaggia…una camminata nella natura… un viaggio… una giornata di lavoro; momenti da fissare … “frazioni di tempo“  da conservare, questa è l’Arte di Carlo.

Arte = rapporto con la Vita

Arte = finzione mimetica che imita la Vita

Arte = che illustra la Vita con la sincerità della Vita stessa

 

Le opere di Carlo L. Colombo saranno esposte presso la sede di Saronno fino al 31 dicembre 2021

 

 Alcune opere di Carlo L.Colombo