A Saronno la salute degli sportivi è al primo posto

Pubblicato il 12 Settembre 2024
Da settembre l’Ambulatorio di medicina dello sport Bianalisi Padre Monti di via Legnani 4 a Saronno amplia la sua attività e si sviluppa dando vita al CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL’ESERCIZIO FISICO, che vuole diventare il punto di riferimento del territorio per la salute di atleti, sportivi amatoriali e di tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile. All’interno del Centro confluirà l’attività precedentemente svolta da MeditelSport, già parte del Gruppo Bianalisi.

I servizi

Il Centro Bianalisi di medicina dello sport, autorizzato e accreditato con la Regione Lombardia offrirà in convenzione con il servizio sanitario regionale e in regime privato: visite per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica per le categorie A e B (anche per atleti diversamente abili), visite per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e visite per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, con la collaborazione di sei Medici dello sport.

Il Direttore sanitario è il Dr. Matteo Beltemacchi.

L’obiettivo del Centro è prendere in carico a 360° lo sportivo di qualsiasi età e livello di preparazione, organizzando un percorso prestazionale volto non solo al rilascio della certificazione, ma che è più ampiamente coinvolto nel mantenimento e nel miglioramento della salute e della performance sportiva.

A fianco all’attività di medicina dello sport infatti, verranno erogati anche i servizi di traumatologia dello sport, fisioterapia e riabilitazione sportiva, consulenza nutrizionale, psicologia dello sport e mental training grazie alla collaborazione di un’equipe medica specializzata, con competenze multidisciplinari. Il background professionale e formativo dei diversi Specialisti garantirà risposte a molteplici esigenze mirate a valutazioni complete e al miglioramento delle performance.

Punto di forza per la valutazione dell’atleta, sarà inoltre la presenza del servizio di cardiologia dello sport dedicato ad atleti che necessitano di una valutazione cardiologica in relazione alla presenza di una patologia cardiaca diagnosticata o sospettata, durante gli accertamenti medico sportivi. Nell’ambulatorio di cardiologia dello sport, operativo presso la Clinica Meditel di Saronno, collaborano Specialisti Cardiologi con competenze nella gestione di sportivi agonisti e amatoriali e che si avvalgono di moderne apparecchiature di diagnostica cardiologica di secondo e terzo livello.

A completamento dell’offerta, il Centro di Medicina dello sport si arricchirà nei prossimi mesi dell’attività di Medicina dell’esercizio fisico che si occuperà della prescrizione dell’attività fisica in funzione della condizione fisica del paziente, dei fattori di rischio presenti e delle eventuali patologie in atto.

Da quasi un ventennio infatti, tutte le società medico scientifiche ed istituzioni che si occupano di salute pubblica, ribadiscono l’invito a praticare attività fisica regolare sia come mezzo fondamentale per impostare un corretto stile di vita, sia, quando strutturata e personalizzata, come strategia preventiva specifica e co-terapia in svariati contesti clinici: disordini metabolici, malattie cardiovascolari, tumori, disturbi dell’umore, patologie osteo-muscolari.

Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 02.96702109 o inviare una richiesta a mds.padremonti@bianalisi.it