Spazio Donna


Spazio Donna è il centro polispecialistico di Meditel Padre Monti dedicato alla salute e al benessere della donna.

Dalla cura degli spazi, alla garanzia del rispetto della privacy e alla mirata selezione degli Specialisti, in Spazio Donna viene riservata un’attenzione particolare alle diverse esigenze che accompagnano i momenti più delicati della vita di una donna:

  • Adolescenza ed età fertile
  • Gravidanza e maternità
  • Menopausa
  • Terza età

Perché uno spazio per la donna?

Per essere sempre più efficace nella gestione della salute femminile, è ormai appurato che la medicina debba distinguere il proprio approccio sulla base delle differenze di genere, considerando che lo stato di salute, l’insorgere delle patologie e gli approcci terapeutici sono diversi tra donne e uomini.

La donna può qui accedere a percorsi a lei esclusivamente dedicati, con un’attenzione specifica alle diverse esigenze che accompagnano i momenti più delicati della sua vita, all’interno di una struttura qualificata che collabora con le strutture ospedaliere del territorio.

Il territorio ha così un luogo di riferimento “che ruota intorno alla donna” in cui collaborano Specialisti dedicati a tutti i bisogni di prevenzione, diagnosi e cura specifici di ogni età.

Spazio Donna di Meditel Padre Monti è caratterizzato dalla presenza dei servizi di Ginecologia e Ostetricia, Agopuntura, Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Scienze della nutrizione, Senologia e Riabilitazione del pavimento pelvico. A cui si aggiungono ulteriori servizi per la salute della donna (come mammografia, risonanza magnetica mammaria, moc, centro procreazione medicalmente assistita, corsi di accompagnamento al parto…) che vengono erogati presso Meditel Clinica Polispecialistica di Saronno.

 


Come si articola?

I servizi dedicati alla donna si articolano in tre grandi aree:

  • Area prevenzione
  • Area gravidanza e maternità
  • Area patologia

Area prevenzione

I progressi della medicina moderna offrono sempre maggiori possibilità di individuare ed affrontare la patologia nell’immediatezza del suo insorgere, intercettandone lo sviluppo prima ancora della comparsa dei sintomi e limitandone fortemente le conseguenze negative.

Oggi però prevenzione vuol dire molto di più: prevenire significa molto spesso evitare la patologia, attraverso uno stile di vita sano o percorsi (clinici e non) in grado di evitare del tutto l’insorgenza della malattia. L’équipe di Spazio Donna offre alla donna che si avvicina al mondo della prevenzione, un servizio dalla doppia specificità:

  • diagnosi precoce della patologia
  • consulenza preventiva per evitarne l’insorgenza

Area gravidanza e maternità

La gravidanza rappresenta nella vita di una donna un momento unico, delicato, profondo. Un percorso lungo nove mesi che inizia con il concepimento ed arriva all’appuntamento più bello, l’incontro con il bambino.

Gli Specialisti di Spazio Donna accompagnano la donna durante tutto il suo percorso, con una proposta di servizi completa, dalla gravidanza al puerperio:

  • ambulatorio ostetrico
  • percorso in S.S.N di gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico (servizio erogato presso Meditel Clinica Polispecialistica)
  • centro di (procreazione medicalmente assistita di primo livello (servizio erogato presso Meditel Clinica Polispecialistica)
  • tecnica di moxibustione per presentazione podalica
  • corso di accompagnamento al parto e alla nascita (servizio erogato presso Meditel Clinica Polispecialistica)
  • consulenza ostetrica per la mamma e il bambino, anche al domicilio
  • consulenza endocrinologica
  • massoterapia con tecnica osteopatica in gravidanza (servizio erogato presso la Clinica Polispecialistica di Saronno)
  • supporto all’allattamento
  • riabilitazione del pavimento pelvico

Area patologia

L’équipe di Spazio Donna offre un percorso di diagnosi e cura completo e personalizzato delle patologie femminili, grazie anche allo stretto rapporto con alcune strutture ospedaliere.

Spazio Donna offre un percorso completo fondato su cinque elementi essenziali:

  1. La professionalità e multidisciplinarietà degli Specialisti di Meditel;
  2. L’utilizzo di tecnologie di ultima generazione per la diagnosi e la cura;
  3. I tempi di attesa ridotti;
  4. La collaborazione con strutture ospedaliere che garantiscono approfondimenti clinici mirati
  5. La capacità di seguire la paziente nel percorso post-cura direttamente presso Meditel anche in collaborazione con lo staff ospedaliero.

 

In Spazio Donna, l’approccio è sempre di tipo multidisciplinare.

Al fine di erogare prestazioni di alto livello e vista la complessità dell’attività svolta all’interno delle tre aree Prevenzione, Gravidanza e Maternità, Patologia, gli Specialisti di Spazio Donna operano in stretta collaborazione con gli altri Specialisti di Meditel per garantire elevata qualità, completezza e rapidità del percorso di assistenza ed accompagnamento alla donna.